Da sempre gli esperti in creazione di paesaggi naturali mixano elementi decorativi di svariati materiali con piante e fiori di ogni genere per realizzare ambienti sempre più belli ed esteticamente accattivanti. Le forme geometriche, quelle utilizzate anche nell’arte topiaria, piuttosto che nella creazione di giardini classici in stile, sono un esempio molto apprezzato.
Decidere di inserire nello spazio outdoor del proprio giardino alcuni elementi decorativi è un ottimo modo per dare un tocco di personalità all’intera abitazione, creando una zona interessante e suggestiva in grado di trasformare anche il giardino più comune in un luogo meraviglioso.
Nelle immagini che stiamo per proporre, vedrete alcuni interessanti esempi di decorazione di esterni realizzate con sfere di diverse dimensioni e differenti materiali.
1.
Queste sfere fatte di cemento, possono essere realizzate in diverse dimensioni, utilizzando stampi fatti a mano o acquistati; si possono utilizzare vasche di vetro come quelle dei pesci rossi, vecchie lampade o oggetti simili.
Si tratta di decorazioni molto suggestive, ideali per creare uno stile moderno ad esempio nel vialetto del giardino, piuttosto che in una grande aiuola.
2.
Questi due progetti sono molto simili e consistono nell’incollare pietre o biglie colorate, ma anche conchiglie o piccoli sassi artificiali monocolore su un oggetto sferico come, ad esempio, una palla.
È importante usare un buon adesivo, come quello generalmente impiegato in gioielleria, per fissare al meglio gli elementi esterni.
3.
È possibile realizzare bellissime sfere anche utilizzando i fili di ferro; si tratta di un progetto molto semplice. Si dovranno usare due fili di spessore diverso, uno più sottile e uno più corposo.
Sfrutteremo la tendenza dei fili a formare un cerchio (dato che sono arrotolati in bobine) e sarà così più facile creare la nostra sfera; chiuderemo poi ogni cerchio arrotolando il filo fine nella zona di unione. Per creare oggetti decorativi come quelli dell’immagine sarà necessario realizzare due grandi cerchi e 4 o 5 cerchi più piccoli che andranno posizionati intorno a questi in orizzontale.
4.
Questa semplice ma bellissima sfera realizzata con pezzi di legno secco nasconde un piccolo trucco: useremo un palloncino gonfiato come sostegno per fissare i piccoli rami e lo faremo scoppiare una volta creata la composizione.
5.
Questa moderna sfera è realizzata con nastri di acciaio, di quelli che si utilizzano per le botti di vino. I nastri sono posizionati longitudinalmente e uniti con una coppia di rivetti.
6.
Anche i fili di ferro arrugginiti possono essere trasformati in decorazioni perfette per creare uno stile rustico. Sarà necessario prestare attenzione durante la realizzazione della sfera, utilizzando guanti ed occhiali protettivi.
7.
I rami di piante ed arbusti, magari quelli che avete appena potato, sono perfetti per realizzare decorazioni di forma sferica a patto che siano molto flessibili.