Quantcast
Channel: Guida Giardino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 474

12 idee per giardini di piccole dimensioni

$
0
0

Quando si dispone di poco spazio è importante imparare a sfruttare ogni angolo; questa regola è valida sia per la realizzazione di ambienti interni che per le zone outdoor. Se possedete un giardino con metrature esigue è comunque possibile trasformarlo in uno spazio esteticamente accattivante e perfetto per potersi godere un po’ di natura nell’intimità della propria abitazione.

Molto spesso, soprattutto nelle grandi città, i giardini, quando presenti, sono davvero piccoli e molti rinunciano all’idea di arredarli e decorarli, piuttosto che alla coltivazione delle loro piante preferite, per paura di non avere abbastanza spazio per realizzare un ambiente piacevole.

In realtà possono bastare pochi metri quadrati per ottenere una zona accoglienza intima e suggestiva, piuttosto che per far crescere bellissime piante, verdi o fiorite, magari utilizzando tralicci, piuttosto che vasi appesi.

Accattivanti combinazioni di piante, pavimentazioni moderne, piccoli gazebi, e ancora elementi d’arredo quali panche, tavolini o eleganti vasi dello stile che più vi piace o che maggiormente si addice al mood dell’abitazione, ma anche un piccolo laghetto artificiale, possono diventare la chiave di volta per realizzare un giardino bellissimo, che non avrà nulla da invidiare a prati di grandi dimensioni.

È possibile giocare con l’illuminazione, mixare materiali differenti per creare zone di calpestio originali e altamente decorative, oppure sfruttare i muri di cinta o una o più pareti sterne dell’abitazione per coltivare piante di ogni genere.

Nelle immagini che seguono potrete trovare diversi esempi di allestimenti ideali per piccoli spazi, che potranno darvi la giusta ispirazione per realizzare il vostro personale paradiso terrestre.

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 474

Trending Articles