Ovviamente, possedere un giardino significa dedicare alle piante e al manto erboso, se presente, almeno una parte del proprio tempo libero; alcune specie più di altre necessitano di una costante ed attenta manutenzione, ma nel vastissimo panorama delle varietà disponibili è possibile trovare alcune bellissime piante che sono semplici da coltivare e, al contempo, poco esigenti dal punto di vista delle cure richieste nel tempo.
Se siete alla ricerca di piante a bassa manutenzione per il vostro giardino, ma non volete rinunciare all’estetica e quindi alla loro bellezza, qui di seguito troverete alcuni esempi di varietà che rispondono proprio a questi criteri.
Decidendo di coltivare queste cinque specie ornamentali potrete avere un giardino vario, bellissimo e, cosa ancor più importante dal punto di vista pratico, davvero semplice da gestire. Si tratta, infatti, di piante resistenti, che richiedono pochissime cure e che vi permetteranno di non preoccuparvi troppo della loro manutenzione.
1. Le Hemerocallis
Comunemente note come Emerocallidi, queste piante fanno fiori bellissimi (simili al giglio) che vengono chiamati “belle d’un giorno”; questo nome si deve al fatto che i fiori sbocciano all’alba e durano soltanto per un giorno. Si tratta di una delle piante più semplici da curare e in grado di completare e rendere bellissimo il paesaggio naturale del giardino.
Manterranno un aspetto pulito e ordinato durante tutta la stagione e i fiori, delle tonalità che variano dal giallo, all’arancione al rosso, sbocceranno numerosissimi all’inizio e verso la metà dell’estate. L’unica manutenzione, necessaria una volta l’anno, è quella di rimuovere le foglie morte dell’anno precedente. Le piante possono essere potate a livello del suolo nel tardo autunno.
2. Le Hosta
Il genere Hosta comprende diverse specie di piante, erbacee e perenni, che hanno bellissime foglie lanceolate o ovali, di lunghezza variabile dai 3 ai 40 centimetri e di colore verde chiaro o giallognolo, generalmente striate. Alcune varietà producono graziosi fiori a campanella, profumati e di colore variabile dal bianco al violetto.
Le Hosta vengono definite “le regine dell’ombra”; se si dispone di un giardino con esposizione all’ombra, dove non è possibile coltivare specie che richiedono una grande illuminazione diretta, queste piante rappresentano davvero un ottima scelta.
Così come le “belle d’un giorno”, anche queste piante, necessitano di poca manutenzione, limitata alla rimozione delle foglie secche una volta all’anno, nel tardo autunno o all’inizio della primavera.
3. Le Spirea
Se state cercando una pianta cespugliosa per il vostro giardino, che non richieda particolari cure ma che sia molto bella da vedere, il genere Spirea offre quasi trecento varietà differenti tra cui scegliere. Questo arbusto a bassa manutenzione rimane bello per tutta la stagione.
Si tratta di piante della famiglia delle Rosaceae, originarie dell’Asia, che hanno un’altezza variabile dai 50 ai 200 cm e vengono da sempre coltivate a scopo ornamentale. Sia la bella fioritura estiva, che il fogliame color salvia ne fanno una specie esteticamente molto apprezzabile.
Anche in questo caso la manutenzione è davvero semplice, le Spirea possono essere potate in qualsiasi periodo dell’anno, tranne quando fioriscono.
4. Le Graminacee ornamentali
Le Graminacee ornamentali rappresentano una grande aggiunta a livello paesaggistico; offrono un aspetto diverso dai classici alberi, piuttosto che dagli arbusti e piante perenni che solitamente popolano i giardini. Queste piante possono essere coltivate in modo ordinato, magari per creare bordature lungo le aiuole o le recinzioni, oppure essere utilizzate per creare un giardino dall’aspetto più selvatico.
Esistono più di 400 generi nella famiglia delle graminacee, con altezza che può variare dai 4 cm a 1 metro a seconda del genere. Queste piante, semplici da coltivare e da mantenere, possono essere arbustive o arboree ed hanno tutte caratteristiche morfologiche simili; i fiori piumati riuniti in piccole spighe e le foglie lunghe e sottili creano movimento ondeggiando con la minima brezza.
La manutenzione è praticamente pari a zero, andrà solamente eliminato il vecchio fogliame ogni primavera per fai sì che si sviluppino le nuove foglie.
5. Le Rudbeckia
Si tratta di un genere di piante che hanno l’aspetto di piccole erbacee, annuali o perenni, con tipica infiorescenza a “margherita”.
Le Rudbeckia fioriscono in abbondanza per tutta l’estate e l’autunno, il colore giallo brillante delle inflorescenze darà luce e vita al vostro giardino. Sono piante che necessitano soltanto della rimozione delle vecchie foglie e degli steli una volta all’anno.