Quantcast
Channel: Guida Giardino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 474

15 idee creative per portare un po’ di verde tra le mura domestiche

$
0
0

Soprattutto durante la stagione invernale gli amanti del giardinaggio avvertono la necessità di trasportare un po’ di giardino dentro casa; realizzare piccole coltivazioni indoor significa poter dare sfogo alla propria passione per il verde e per la natura anche quando il clima esterno non lo permette.

Nelle immagini che seguono potrete trovare molte idee, originali e di semplice realizzazione, da cui trarre spunto per creare graziosi contenitori per le vostre piante d’appartamento, utilissimi semenzai da utilizzare per avviare la coltivazione di ortaggi o specie fiorite, ma anche splendide composizioni verdi con cui arredare le stanze di casa e piccoli strumenti che potrete creare attraverso il fai da te portandovi avanti con i lavori in attesa della primavera.

  1. Originale vaso appeso

Realizzato utilizzando una noce di cocco, questo contenitore appeso è perfetto per la coltivazione indoor di piante aromatiche o piccole succulente.

  1. Mini giardino indoor

Questo giardino in miniatura è stato ricavato dal riutilizzo degli scarti della cucina; un ottimo modo per dare sfogo alla alla propria passione per il giardinaggio in maniera del tutto “green”.

  1. Semenzai fai da te

Riutilizzando i gusci delle uova è possibile realizzare utilissimi semenzai con cui avviare indoor la coltivazione di alcuni ortaggi.

  1. Mini vasi creativi

Piccoli vasetti ideali per decorare una mensola della cucina, piuttosto che un angolo spoglio dell’abitazione, possono essere realizzati riciclando.

  1. Composizioni creative

Con le piante è davvero possibile stupire; in questo caso anche scrivere!

  1. Stupendo giardino verticale

Se lo spazio scarseggia il giardinaggio verticale è la soluzione! Una composizione di piante grasse inserite in un contenitore, poi posizionato in verticale come un quadro; molto suggestivo!

  1. Un angolo di natura

Per creare una zona verde in casa si può decidere di trasformare un tavolino da caffè in un piccolo giardino indoor nel quale inserire vasi di verse forme e colori, magari ricavati dal riciclo creativo.

  1. Piccole trasformazioni

Un ottimo modo per dare libero sfogo alla propria passione per la natura dentro casa è quello di creare contenitori alternativi per la nostre amate piante. In questo caso sono stati utilizzati dei comunissimi vasetti di vetro.

  1. Un gadget verde

Si chiama Koubachi ed è un baby sitter elettronico che accudirà per noi le nostre piante d’appartamento; un gadget perfetto per i giardinieri in erba!

  1. Un giardino verticale realizzato con un pallet

Uno degli oggetti più versatili con cui creare stupendi contenitori per piante e fiori, nonché ortaggi e piccoli frutti: un pallet, in questo caso, trasformato in un giardino verticale per il terrazzo.

  1. Mini terrario

I terrari sono molto decorativi; perfetti per arredare le stanze di casa, ma anche per abbellire una scrivania o fare un originale regalo. Possono essere facilmente realizzati attraverso il fai da te.

  1. Originali marcatori

Creare dei semplici ed utili marcatori per le nostre piante in vaso, piuttosto che per quelle dell’orto o del giardino, è un ottimo modo per portarsi avanti con i lavoretti dentro casa, quando non è possibile farlo all’esterno.

  1. Graziosi vasetti realizzati con le mollette dei panni

Un altro esempio di riciclo creativo; le mollette dei panni si sono trasformate in deliziosi contenitori per piante aromatiche.

  1. Vasi creati a tema “buccia di ananas”

Anche in questo caso un’idea creativa per realizzare originali contenitori con cui decorare la nostra abitazione.

  1. Da vaso comune a vaso appeso

Un comune vaso in terracotta può essere trasformato in un accattivante vaso appeso; un ottimo modo per decorare l’abitazione in maniera semplice ed economica.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 474

Trending Articles