Chiunque desideri conferire al proprio spazio esterno un aspetto unico ed originale sa bene quanto poco possa bastare per creare, ad esempio, svariati tipi di contenitori per le proprie piante che siano al contempo funzionali e perfetti per creare atmosfera e migliorare l’aspetto estetico di una qualsiasi zona del prato.
Il fai da te offre sempre un’infinità di alternative per riutilizzare altrettanti oggetti, più o meno convenzionali, e trasformarli in fantastici vasi; i contenitori appesi possono essere posizionati su balconi e terrazze, nella zona del gazebo, nel portico e anche all’interno del giardino, magari appesi ai rami di un grande albero, piuttosto che a tralicci preesistenti.
I vasi appesi sono un elemento decorativo molto interessante che conferisce verticalità a qualsiasi spazio; inoltre a seconda delle varietà di piante che ospitano possono diventare davvero punto estetico focale nel paesaggio naturale del giardino, come ad esempio le specie con crescita a cascata.
Attraverso il fai da te sarà semplice trasformare oggetti di recupero in perfetti contenitori da appendere; vediamo 7 esempi che potranno darci la giusta ispirazione per la realizzazione di queste meravigliose strutture.
1.
Una semplice ciotola di ceramica o di qualsiasi altro materiale può essere sospesa e trasformarsi in un originale vaso appeso, semplicemente con l’aiuto di una struttura a rete in corda.
Naturalmente ci sono molti modi per realizzare la rete che sosterrà il vaso e alcuni sono estremamente semplici; ciò che bisogna sempre tenere a mente quando si decide di appendere un oggetto con questa funzione è che tutti gli elementi di fissaggio siano forti e sani.
2.
Riciclaggio puro: questi vasi sono fatti interamente di plastica utilizzando bottiglie vuote, decorate con una mano di vernice e provviste dei fori per far entrare le corde di sostegno.
3.
Questa idea è semplicemente geniale, il contenitore è stato realizzato utilizzando vasi di vetro in stile vintage, perfetti per creare un’atmosfera romantica e un po’ retrò.
4.
Anche la struttura sulla quale appendere i vasi realizzati attraverso il fai da te gioca un ruolo importante nella creazione di una zona accattivante ed originale. Questa idea è perfetta anche per gli ambienti interni, per decorare una stanza della casa e avere sempre a portata di vista un po’ di natura.
5.
Incollando il piattino alla sua tazza e utilizzando un trapano specifico per la ceramica è possibile realizzare questi bellissimi contenitori appesi; davvero graziosi e originali!
6.
Vecchie lampade da tavolo o lampadari ormai inutilizzati possono trasformarsi, come vedete nell’immagine, in stupendi vasi appesi; inoltre si possono sfruttare i sistemi di aggancio preesistenti!
7.
Un semplice e ordinario vasetto di vetro possiede la struttura perfetta per diventare un bellissimo vaso appeso; inoltre è possibile impreziosirlo utilizzando un tessuto macramè, piuttosto che una mano di vernice, stencil o decoupage.