Anche se solitamente il camino è un elemento presente nella zona interna dell’abitazione, decidere di inserirlo all’esterno, ad esempio nel patio, significa creare un’atmosfera unica ed accogliente e dare vita una zona relax nella quale sarà possibile trascorrere del tempo sia allestendo un pranzo con amici e perenti che rilassandosi nell’intimità del proprio giardino potendo godere della suggestiva vista del fuoco.
Avere un camino nella zona relax del prato non è soltanto comodo dal punto di vista pratico per coloro che desiderano allestire un pranzo o una cena all’aperto, ma decidendo di posizionarlo nel patio si ha la possibilità di estendere la sala da pranzo creando un continuum con l’interno dell’abitazione.
Inoltre il fuoco, con l’atmosfera che è in grado di creare sia in estate che durante la stagione fredda, è da sempre un elemento molto apprezzato; sempre più spesso le persone che ne hanno la possibilità decidono di inserire un camino, o magari una stufa, proprio all’esterno dell’abitazione in modo da creare una zona intima, elegante e davvero molto piacevole.
Come vedremo in tutti gli esempi che seguono, nella maggior parte dei casi i camini esterni sono rivestiti, interamente o parzialmente, con piastrelle o pietre di vario genere.
1.
In questo primo caso il rivestimento è molto semplice e discreto; il risultato è che il protagonista principale nell’intera area, e quindi non solo dell’allestimento nello specifico, è il fuoco.
Per migliorare l’ambiente e conferire un’atmosfera ancora più suggestiva e vivida si è scelto il rosso come colore principale per gli elementi d’arredo della zona relax.
2.
In questo caso l’immagine parla da sé: il grande camino impreziosito con vari elementi decorativi, tra cui una mensola sulla quale poggia una meravigliosa pianta e alcuni soprammobili, è diventato il centro estetico del patio, e probabilmente dell’intera abitazione.
3.
Una scelta diversa è quella di sfruttare un angolo del portico per costruire un bellissimo camino con gli stessi materiali con cui è realizzato l’esterno dell’abitazione.
L’effetto ottico e cromatico è molto suggestivo, nella visione d’insieme il fuoco spicca e il contorno crea armonia; il grande orologio posto sopra il fuoco aumenta lo spazio percepito catturando lo sguardo.
4.
Un altro esempio di mimetismo: il camino diventa parte dell’abitazione stessa essendo inserito nel muro perimetrale; in questo caso l’ambiente è molto luminoso ed elegante, il fatto è dovuto alla scelta del bianco sia per il camino che per gli arredi del patio.
5.
Questa volta è stata scelta una rifinitura completamente diversa; le piastrelle ornamentali con cui è stato realizzato il camino sono coordinate al piano di appoggio di quella che è a tutti gli effetti una cucina all’aperto.
Un’ottima scelta per coloro che amano il genere e hanno a disposizione la giusta metratura esterna.
6.
La pietra, il fuoco e la vegetazione sono una grande combinazione; qui è stato creato un ambiente davvero rilassante, naturale e suggestivo, perfetto per godere del tempo trascorso all’aperto in completo relax.
7.
Un camino elegante e sofisticato situato all’altezza perfetta per godere del calore del fuoco e della sua presenza incantevole; il grande tavolo da pranzo lo rende un allestimento ideale organizzare pasti all’aperto.
8.
Una zona ideale per le attività ricreative all’aperto; questo spazio, così ben strutturato, è insieme soggiorno, sala da pranzo e cucina.
Il gazebo, rifinito con una massiccia pavimentazione in legno, diventa il luogo ideale per ricevere ospiti, organizzare pranzi o, semplicemente, per godersi l’intimità del proprio giardino.
9.
In questo caso il portico è stato trasformato in una vera e propria estensione della casa; una scelta perfetta per chi desidera più spazio vivibile.
Il camino è posizionato nel soggiorno esterno, poco distante troviamo la sala da pranzo outdoor.